Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

Vacanza nelle incantevoli città di Vicenza e Montagnara

 

Vicenza

Basilica a VicenzaA partire dal 1994 la città di Vicenza fa parte del Patrimonio Universale dell’Umanità dell’Unesco, caratterizzata da un’ingente architetture che decora ogni angolo della città, ricordando un artista in particolar modo, Andrea Palladio. L’abilità di questo artista si è dimostrata ad altissimi livelli in questa città presso gli edifici di particolare eleganza, ricordiamo la Basilica Palladiana, che offre una meravigliosa vista delle tre piazze che la circondano e della straordinaria Loggia del Capitanio.

Sono presenti altre tre opere realizzate dall’illustre architetto Palladio: il Palazzo Chiericati, che oggi ospita il Museo Civico e la Pinacoteca, Palazzo Valmarana e Palazzo da Porto che ospita il Museo Palladiano. Degna di nota per il pregio della scenografia utilizzata è la realizzazione architettonica del Teatro Olimpico, terminato in un secondo momento dallo Scamozzi.

L’ingresso della città è costituito da uno dei suo simboli più rappresentativi, la casa di campagna Villa Almerico – Capra, meglio conosciuta come La Rotonda, nota per il disegno della pianta centrale che si sviluppa lungo il profilo naturale dei Colli Berici. Poco distante dal centro, presso il colle che sovrasta la città, si trova la Basilica di Monte Berico che custodisce importanti opere d’arte come la tela della Cena di S. Gregorio Magno realizzata da Paolo Veronese.

 

Eventi Principali

  • Festival Biblico (maggio)
  • New Conversation Vicenza Jazz (maggio)
  • Palladio per mano, visite guidate (aprile-ottobre)
  • Suoni dell'Olimpico (maggio-giugno)

 

Cucina

La cucina tipica vicentina è caratterizzata da prodotti e piatti di altissima qualità e genuinità alcuni esempio sono la ciliegia di Marostica IGP, l’asparago bianco di Bassano IGP, l’olio extravergine di oliva DOP, la soppressa Vicentina DOP, il formaggio Asiago DOP, il prosciutto veneto Berico Euganeo DOP e tra i piatti tipici il baccalà alla vicentina, la grappa, i numerosi vini DOC, e tanto altro…

 

Montagnana

Piazza di MontagnanaUna piccola città che conserva tratti di notevole eleganza, Montagnana rientra tra le città caratterizzate da cinta muraria, meglio conservate in tutto il Veneto con una cinta muraria caratterizzata da un fossato a prato e da ventiquattro torri e quattro porte, tra le quali ricordiamo la porta Legnago e porta Padova. Poco fuori Padova possiamo ammirare Villa Pisani, una struttura realizzata nel 1550 sulla base di un progetto di Palladio, simile alla villa di campagna ma destinata alla città.

Poco oltre sono presenti il Palazzo Giusti Sammartini e il Castello di San Zeno, particolarmente interessante è il Monte Pietà, tra i palazzi più belli del Settecento, adiacente a Palazzo Valeri e da vicino edificio abbellito da due caminetti in stile veneziano.

Tra le fondamenta del Palazzo della Loggia è possibile ammirare i resti della chiesa di San Giovanni Battista mentre nel luogo in cui un tempo si trovava la chiesa del X secolo oggi è possibile visitare il Duomo in onore di S. Maria Assunta.

Tra gli edifici più illustri ricordiamo il Palazzo Sanmichieli, che oggi ospita il Comune e Palazzo Magnavin – Foratti caratterizzato da elementi gotici-veneziani. Lungo le vie della città troviamo la chiesa di San Benedetto, da tempo sconsacrata ospita numerose mostre e convegni. Il fascino e la bellezza della città sono incrementati dalle numerose rievocazioni storiche e dai deliziosi incontri enogastronomici.

Durante la prima settimana del mese di settembre corre il Palio dei dieci comuni, un evento che ha inizio con una sfilata di figuranti caratterizzati dai costumi dell’epoca mentre nel vallo dieci fantini gareggiano.

Nel mese di maggio la città si ricopre del meraviglioso profumo del Prosciutto DOP Berico – Euganeo che viene servito in occasione della festa che ogni anno raduna migliaia di buongustai.

 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.