Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

Due meravigliose località per la tua vacanza al mare: Rosolina mare e Sottomarina

 

Rosolina Mare

Via delle Valli, Rosolina MareRosolina Mare è il luogo ideale per le famiglie ma anche per i più giovani grazie alla notevole estensione delle sue spiagge, alla molteplice e differenziata offerta turistica e al meraviglioso ambiente del Delta del Po.

Un sottile lembo di sabbia lungo circa nove chilometri posto tra le lagune settentrionali del Delta del Po e il mar Adriatico, caratterizzato da particolari aspetti sia per quanto riguarda la zona marina sia per quella fluviale. Rosolina Mare si presenta come una zona balneare giovane, infatti si sviluppa verso gli anni

Sessanta ottimizzando le caratteristiche turistiche presenti grazie alla sua posizione, con un occhio particolare per la salvaguardia dell’aspetto naturale dell’area. La pinete folta e rigogliosa con il bosco mediterraneo costituito da rovelle e lecci, si estende lungo le due che circoscrivono la spiaggia presentando circa 172 ettari di zona alberata, un rifugio ideale per i vostri momenti di relax e piacevoli pic- nic. Sin dall’antichità le lagune, a pochi passi dalla cittadina, erano allestiti per l’allevamento di specifiche specie ittiche.

Molte sono le strutture turistiche a disposizione dei turisti ma altrettante sono le offerte per il divertimento e lo sport infatti sono presenti campi da tennis, piscine, biciclette a noleggio, maneggi e l’attracco del Porto Fossone. Molte sono le offerte anche per visitare le incantevoli bellezze naturali che circondano Rosolina Mare come i casoni, storiche testimonianze architettoniche ed etnografiche e il Giardino Litoraneo Botanico di Porto Caleri.

Ospitalità e cordialità sono le principali qualità che troverete presso i numerosi ristoranti tipici e i locali che vi faranno gustare piatti squisiti a base di pesce. Poco distante da Rosolina mare è l’isola di Albarella che presenta un arenile che si estende per oltre due chilometri, per molti tratti deserto, con acque verdi e trasparenti presso il versante lagunare.

Seicento ettari di bosco sono presenti nelle immediate vicinanze dell’isola, completamente ricoperti dalla macchia mediterranea. Inoltre, presso Albarella sono presenti una campo da golf tra i più belli in tutta l’Italia e un porto capace di ospitare cinquecento posti barca.

 

Sottomarina

Lembo di terra che si estende per circa dieci chilometri che si affaccia sul mar Adriatico fino a raggiungere le foci del Brenta e quelle dell’Adige. Sottomarina in passato era nota per le terre particolarmente idonee alla produzione di ortaggi, oggi particolarmente richiesta grazie alla sua meravigliosa spiaggia con sabbia finissima e ricca di monti minerali come il quarzo, l’augite e i silicati.

La città nel corso degli anni è stata sempre più apprezzata dalle famiglie come località turistica grazie alla tranquillità e ai molti spazi per i bambini. L’offerta ricettiva è molto ampia e specializzata infatti sono presenti hotel di ogni categoria ma anche residence e campeggi. Molte sono le occasioni per divertirsi grazie alla presenza di campi da basket, da volley, parchi gioco, piccoli porti per la nautica e centri che vi daranno la possibilità di affittare windsurf e maneggi.

Ambienti unici e meravigliosi potrete ammirare nei fondali marini veri e propri paesaggi per i sub. Gli amanti delle immersioni potranno ammirare le numerose specie che vivono in queste acque, sono particolarmente appariscenti, grazie ai loro colori e forme, gli anemoni e le spugne; inoltre le rocce presentano una vasta gamma di crostacei, astici e piccoli paguri.

Una valida alternativa alla spiaggia è la vicina Chioggia, una piccola cittadina caratterizzata da una particolare struttura urbana a forma di spina di pesce, una sorta di Venezia in miniatura con canali, calli, chiese e palazzi e case con tipici camini che ricordano le ambientazioni delle commedie del Goldoni.

Pellestrina vista da una motonave

Da Chioggia è possibile raggiungere Pellestrina, un breve tratto in bicicletta e in vaporetto. L’isola è particolarmente nota per i Murazzi, difese antiche edificate dalla Serenissima.

In questo tratto di terra, largo solo qualche centinaio di chilometri e che si estende per undici, è possibile ammirare abili ricamatrici che lavorano a fusello e a tombolo il merletto.

 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.