Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

La tua vacanza nel relax: Grotte termali e trattamenti curativi

 

Grotte termali

Cascata di acqua termaleUno dei tanti trattamenti a disposizione presso le terme venete sono le grotte termali, una terapia particolare caratterizzata da cavità artificiali o naturali. All’interno della grotta viene inserita una sorgente di acqua termale minerale con un temperatura elevata che riempie l’ambiente di vapore.

Tale effetto può essere generato anche in modo artificiale per preparare l’ambiente al trattamento dei pazienti. Le differenze principali tra le grotte termali consistono principalmente nella temperatura dell’acqua minerale, ma anche per il tasso di umidità, la composizione chimica dell’acqua e il tasso di ionizzazione dell’aria.

I risultati che si vogliono raggiungere con l’applicazione di questo trattamento è, tramite una forte sudorazione, l’eliminazione delle scorie metaboliche per un effetto disintossicante che tonifica l’organismo e attiva la circolazione.

Con tale trattamento il paziente entra in una specifica grotta termale che dispone di un particolare microclima che permette di coadiuvare le malattie che interessano l’apparato respiratorio, in particolari forme neuro artritiche, in malattie di ricambio e nella riabilitazione post trauma.

Questa particolare terapia viene adottata in modo specifico a Bibione data la presenza di un particolare impianto fornito di una cascata che produce vapore saturando l’intero ambiente. Presso gli stabilimenti delle Terme Euganee questa particolare terapia viene associata alla balneoterapia e alla fangoterapia.

 

Altri trattamenti curativi

Una sessione di massaggioUna meta da sogno per chi ha necessità di cure specifiche o semplicemente vuole rimettersi in forma. Presso i centri termali veneti oltre alle numerose terapie di bagni d’acqua e a base di fanghi è possibile usufruire di numerosi trattamenti per la riabilitazione e la prevenzione.

Uno di questi è la terapia idroponica che si basa sullo sfruttamento terapeutico dell’acqua quale bevanda somministrata in base a modalità specifiche solo in seguito ad una visita medica. Questo trattamento, in particolare la somministrazione di acque minerali, bicarbonate o oligominerali, rappresenta una tra le cure termali più importanti dato che stimola e favorisce l’equilibrio metabolico e la rigenerazione dell’organismo.


Per quanto riguarda le terapie inalatorie, queste sono consigliate per la cura di problemi alle vie respiratorie grazie a particolari strumenti che frammentano le particelle dell’acqua minerale e le nebulizzano ottenendo un efficiente trattamento terapeutico. Questi trattamenti si suddividono un Inalazioni secche e Inalazioni umide in base alla nebulizzazione dell’acqua termale attivata con aria a pressione o con vapore acqueo. Tra le principali cure ricordiamo l’aerosol, le inalazioni e le insufflazioni.

Un altro trattamento a vostra completa disposizione è l’idrokinesiterapia, una cura che sfrutta al meglio le caratteristiche fisiche dell’acqua a scopi terapeutici, infatti da la possibilità di lavorare con l’assenza quasi totale del peso corporeo facilitando gli esercizi riabilitativi che normalmente potrebbero essere difficili e dolorosi.

Inoltre anche per la pressione e la temperatura dell’acqua, l’idrokinesiterapia favorisce il flusso circolatorio e linfatico rilassando quasi completamente i muscoli diminuendo il dolore. Un ultimo esempio è la massoterapia, la terapia applicata attraverso il massaggio, una tecnica terapeutica nata dall’unione di una serie di massaggi applicati su tessuti molli. Questa tecnica da benefici sui muscoli e sulla cute, sul sistema nervoso e circolatorio.


Oltre agli aspetti e tecniche puramente mediche, presso gli stabilimenti termali possibile usufruire di numerose proposte per un piacevole soggiorno grazie alla vasta gamma di itinerari turistici che uniscono i percorsi culturali e storici alla ricerca del relax e benessere.
 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.