Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

Villeggiatura e natura: Parco delle Dolomiti d'Ampezzo e Parco dei Colli Euganei

 

Parco delle Dolomiti d'Ampezzo

Forra sul rio TravenanzesUn luogo dove è possibile ammirare e visitare il alto estremamente selvaggio della montagna si trova nel bel mezzo delle Dolomiti orientali, precisamente all’estremità Nord del Veneto. Da tempo definita Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, il Parco delle Dolomiti d’Ampezzo occupa un’area di circa 11.000 ettari e include anche gruppi dolomitici delle Fanes, Col Bechei, Tofane, Cristallo e Croda Rossa d’Ampezzo.

Uno spazio esteso e selvaggio caratterizzato che rilievi imponenti ed estremità spettacolari, prati di quota, mugo e pino silvestre. Gli occupanti di queste montagne sono per la maggior parte cervi, caprioli, civette, picchi e marmotte ma da poco anche linci e orsi. Il lavoro delle acque ha realizzato meravigliosi monumenti naturali, in particolar modo le cascate del Rio Fanes che si estendono per tre salti consecutivi per oltre 50 metri ed ognuno raggiunge la profondità della forra del Travenanzes.

Sono anche presenti profonde forre, veri e propri canyon scavati dalla forza del rio Ra Vales e i torrenti Travenanzes e Felizon, sormontati da affascinanti ponti sospesi nel vuoto. Molte sono le vie di accesso e percorrenza, a partire dalle strade di grande comunicazione che portano ai valichi di Cimabanche, Falzarego e Tre Croci si sviluppano numerose strade forestali e sentieri.

Particolarmente interessante per una visita più accurata del parco sono i numerosi percorsi turistici e vie ferrate, oggi il risultato di ciò che è sopravvissuto alla Grande Guerra. Moltissimi anche i rifugi provvisti di impianti di risalita che vi consentiranno di raggiungere alte quote. Vasta è anche la scena enogastronomica costituito da speck, formaggi, zuppe, distillati e grappe.

 

I Comuni del Parco:

Belluno, Cesiomaggiore, Feltre, Forno di Zoldo, Gosaldo, La Valle Agordina, Longarone, Pedavena, Ponte nelle Alpi, Rivamonte Agordino, Santa Giustina, San Gregorio nelle Alpi, Sedico, Sospirolo, Sovramonte

 

Parco dei Colli Euganei

Monte Gemola, Colli EuganeiUna testimonianza ambientale unica, una vera rarità è il Parco dei Colli Euganei, siti in provincia di Padova, dove l’uomo e la natura convivono in un ambiente di grande valore e pregio. L’unica protagonista indiscussa è la natura con i suoi sinuosi pendii e la grande varietà di flora e fauna. Un alternanza di boschi di castagni e di querce con estese zone di macchia mediterranea e rigorosi filari di viti assieme ad ulivi secolari e alberi da frutto.

Alle indiscusse caratteristiche naturalistiche si associa il prezioso patrimonio storico-artistico all’interno del Parco stesso costituito da castelli, rocche e borghi ma anche luoghi sacri come conventi ed eremi. Un esempio dono Monselice, Este e Montagnana caratterizzate da cinte murarie medievali ma anche Arquà Petrarca, un esiguo borgo di grande bellezza; inoltre Galzignano, Luvigliano e Battaglia Terme costituita da meravigliose ville venete ed infine l’Eremo di Monte Rua e l’Abbazia di Praglia.

Moltissimi sono i tragitti completamente circondati dal vere all’interno dell’area dei Colli che potrete percorrere a cavallo, in bicicletta o a piedi. Per i più sportivi è imperdibile la meravigliosa palestra di roccia naturale Rocca Pendice e per gli amanti del golf sono disponibili tre green.

Una vastissima e variegata offerta grazie anche alla presenza dello stabilimento termale delle Terme Euganee che accontenterà i turisti alla ricerca del benessere grazie alla sua fama mondiale per i fanghi e le cure disponibili presso i numerosi stabilimenti di Montegrotto, Abano, Battaglia, Teolo e Galzignano.

Lasciate infine soddisfare anche il palato in un territorio dai sapori freschi e genuini grazie alle tredici varietà dei vini DOC, l’olio, il miele e il famoso prosciutto di Montagnara DOP. Prodotti squisiti che potrete assaporate negli agriturismo ma anche in occasione delle numerose manifestazioni enogastronomiche che arricchiscono il vasto calendario degli eventi come ad esempio la Festa del prosciutto che riunisce numerosi estimatori nel mese di maggio.

 

I Comuni del Parco:

Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vo'.
 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.