Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

La tua villeggiatura in Veneto: Lago del Cadore e Lago di Alleghe

 

Laghi del Cadore

Lago di MisurinaI laghi del Cadore, affiancati dalla meravigliosa cornice montuosa delle Dolomiti riconosciuta dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità, si presentano come dei meravigliosi mosaici d’acqua tra il verde dei pascoli, boschi e piccoli paesini che infondono un fascino decisamente alpino al paesaggio. Formatisi grazie all’ultima glaciazione, sono principalmente laghi molto tranquilli e rilassanti, gli specchi sereni delle dolomiti.

Particolarmente noti sono il Lago di Misurina, detto anche la perla del Cadore, è il maggior bacino naturale di tutta la zona, il lago Auronzo e il Lago di Calalzo anche noto come Pieve di Cadore. I turisti che decidono di trascorrere in queste zone le loro vacanze hanno tantissime scelte a disposizione grazie alla professionalità ed esperienza della gente del luogo da tanti anni nel campo turistico che ha permesso la realizzazione di numerose strutture ricettive sfruttando la pacifica quiete dei laghi e i rifugi alpini per chi ama le alte quote.

Sono numerosi i sentieri turistici che partono dalle sponde del lago di Calalzo, tra i percorsi più impervi ricordiamo la passeggiata in Val Montina dove troviamo la prima wildnerness alpina di tutta l’Europa. Per chi desidera effettuare percorsi di interesse culturale è possibile visitare il Museo Multitematico Naturalistico e Archeologico presso il centro storico di Auronzo ma anche il Museo Archeologico e la casa che diede i natali al Tiziano presso Pieve di Cadore.

Grazie ad una serie di tragitti ad alta quota è possibile ammirare panorami mozzafiato come quelli delle Alte Vie delle Dolomiti grazie al una posizione privilegiata come quella delle Tre Cime dell’Antelao, Sorapiss e di Lavaredo. Grazie alle acque cristalline e al clima notevolmente ventilato le attività come la motonautica, la pesca sportiva e la canoa sono notevolmente agevolate.

Nel mese invernale le acque gelide del Lago di Misurina si trasformano in piste attrezzate per il pattinaggio o per le partite a polo. In questo territorio è possibile unire relax, sport e divertimento senza trascurare la cucina locale che vi garantisce piatti dai gusti accentuati grazie alla presenza di notevoli ingredienti di altissima qualità come i formaggi, lo speck, i frutti di bosco e i funghi.

 

Lago di Alleghe

Lago AllegheUna estesa area geografica dominata dalle montagne del Civetta, le Pale di San Lucano, la Marmolada, l’Agnèr, le Cime d’Auta e le Cime del Focobon, il lago di Alleghe presenta moltissimi corsi d’acqua ma anche i piccoli laghi alpini collocati presso il bacino del torrente Cordevole che con il lago di Alleghe da vita al lago omonimo.

Nasce nel 1771 in occasione di un’ingente frana che si separò dal monte Spiz creando una barriera al flusso del torrente principale, nel giro di tre giorni il lago salì fino a quaranta metri inondando moltissimi villaggi.

Non solo una tranquilla vacanza ma avrete a disposizione anche moltissime occasioni di divertimento e sport per gli amanti dell’avventura, infatti sul lago tira sempre una brezza leggera che da la possibilità agli appassionati dello sport di praticare la vela e il windsurf.

È anche possibile svolgere la pesca sportiva o scoprire le aree interne in kajak, in canoa o su di una semplice barca a remi o in pedalò, questi mezzi li troverete tutti sul posto noleggiabili.

Per chi ama le lunghe e avventurose passeggiate vi consigliamo l’emozionante camminata sul lungolago mentre, leggermente più faticosa è la passeggiata del giro del lago e infine con circa un’ora di camminata partendo da Masarà è possibile raggiungere la cascata di Ru de Rialt.

Nei mesi invernali è possibile usufruire delle molte piste da sci presso il comprensorio della Civetta e nei mesi estivi è possibile intraprendere i numerosi sentieri alpini che vi condurranno ai rifugi collegati con l’Alta via delle Dolomiti.

Tantissime e a vostra completa disposizione le molteplici proposte per il vostro soggiorno partendo dall’hotel a quattro stelle fino alla piccola pensione a conduzione familiare o al camping sulle rive del lago. La zona dell’Agordino è anche ricca di sapori da gustare grazie alle specialità ladine come le frittelle salate, i crafons, i tradizionale strudel o i grestel un tipico piatto di carne con patate e alloro.
 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.