Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

Ferie all'aria aperta: Laghi di Revine e Lago del Mis

 

Laghi di Revine

Santa Maria, Laghi di RevineI due meravigliosi laghi glaciali di Santa Maria e di Lago si trovano nel bel mezzo della Valmareno tra le colline trevigiane e le Prealpi venete, chiamati nell’uso comune come Laghi di Revine. Anticamente si formò un grande lago in seguito al ritiro del ghiacciaio del Piave, successivamente si formarono due specchi d’acqua suddivisi da un piccolo istmo.

Un’area incantevole posta nei pressi di Conegliano e Vittorio Veneto, le rive dei due laghi sono circondate da meravigliose ninfee e merlati canneti e nelle loro acque si rispecchiano le tipiche casette di sassi del comune di Revine Lago e provincia, mentre sul lato opposto quelle di Tarzo.

Gradevole e deliziosa è l’accoglienza ai turisti delle località che si trovano nei pressi del lago che vi offriranno una vacanza a stretto contatto con la natura e gli usi e le tradizioni antiche che in queste zone rivivono nelle manifestazioni e feste popolari con grande entusiasmo.

Sono presenti numerose testimonianze dei primi insediamenti umani in queste un esempio è il rinvenimento di selci presso un fondale di Colmaggiore, frazione di Tarzo, che ha testimoniato la presenza di un villaggio di palafitte oggi riproposto presso il Parco Archeologico Didattico del Livelet, grazie alle numerose e qualificate strutture didattiche e dell’agricoltura pastorale è possibile ricreare l’atmosfera di un tempo, un vero e proprio viaggio in tempi remoti.

 

Lago del Mis

Diga Valle del MisUna meta ambita per gli appassionati della tranquillità e della natura, il lago e la valle del Mis sono poco distanti dal capoluogo Belluno, presso il territorio del meraviglioso Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Qui troverete un incantevole silenzio, una magica atmosfera incrementata alle affascinanti e mistiche montagne che con i loro profili rievocano le limpide acque del lago. Presso il Monte Vedana, al principio della valle si trova la Certosa omonima che risalta nel paesaggio per l’eccezionale struttura architettonica del XV secolo, oggi è possibile visitarla solo esternamente infatti è la dimora di una comunità di monache di clausura.

La valle è stata definita un’area protetta che conta un esiguo numero di strutture ricettive anche se poco oltre la valle è possibile trovare agriturismi, alberghi, bed and breakfast ma anche affittacamere che vi accoglieranno in un clima caldo e familiare. Una meta privilegiata anche per la tradizionale passeggiata domenicale grazie anche all’area pic-nic posta a pochi passi dalla riva del lago.

Per gli amanti dello sport è possibile svolgere numerose attività collegate all’acqua come il canottaggio, la vela, il windsurf e la pesca. Inoltre grazie agli entusiasmanti itinerari escursionistici è possibile andare alla ricerca dei numerosi tesori dell’area del Parco.

Inoltre è possibile raggiungere la Val Facina o raggiungere i Cadini del Brenton, incantevoli forre con verdi acque ma anche la scascata della Soffia, una meravigliosa grotta dove il singolare percorso dell’acqua forma particolari giochi d’acqua, infine è presente anche una strada panoramica lungo la riva del lago che vi regalerà un incantevole panorama sui Monti del Sole
 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.