Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

La tua vacanza sportiva d'estate: Agility Forest, cicloturismo, divertimento e avventura

Colorado Boat, Gardaland - Castelnuovo del GardaSe vorrete trascorrere una vacanze nel Veneto avrete a disposizione una scelta vastissima per restare a stretto contatto con la natura. Un appassionante escursione a piedi, in bicicletta, a cavallo e in mountain bike grazie alla presenza di numerosi sentieri e tragitti.

Per gli amanti del rischio e del brivido avrà la possibilità di praticare il rafting, l’arrampicata, il parapendio o il kitesurf. Se la vostra passione sono i beach sport non perdetevi le immersioni subacquee, la vela, il trekking, il beach volley, cicloturismo, pesca sportiva e birdwatching.

Ma il Veneto è una regione talmente affascinante che potrete viverla e scoprirla anche all’aria aperta. Infine potrete scoprire i numerosi tesori presso le città d’arte o piccoli borghi antichi su tutta la regione e un’ottima cucina con ottimi prodotti enogastronomici, ma in particolar modo l’accogliente ospitalità della gente veneta.

 

Agility Forest, emozioni nell'aria

Non è necessario fare un lungo viaggio e salire sulle cime più alte per divertirsi sulle vette più famose di tutta l’Italia bisogna solamente andare al Parco Millepini, ad Asiago, per accedere al meraviglioso mondo di Agility Forest, il nuovissimo parco di avventura che oltre a forte emozioni e grande divertimento vi metterà a dura prova, grandi e piccini.

A vostra disposizione quattro itinerari da svolgere nella più totale sicurezza grazie all’attrezzatura e alle istruzioni di un esperto. Il primo è il percorso più semplice, a circa un metro e mezzo dal suolo, ed è naturalmente per i più piccoli; il secondo, di difficoltà media, è costituito da quindici passaggi su di un’altezza tra i 4 e 7 metri dal suolo.

Il terzo percorso è accessibile solo da chi ha superato il secondo, ed è costituito da 15 passaggi che arrivano fino a 7 – 8 metri dal suolo. L’ultimo percorso vi richiede determinazione ed esperienza, sono previsti quattordici passaggi a dodici metri di altezza.

A pochi chilometri possiamo continuare con il divertimento grazie al Prunnovolante, a circa cinque minuti da Asiago, dove potrete affrontare un ulteriore percorso aereo molto emozionante. Sono oltre 350 metri di volo con l’ausilio di quattro carrucole, comunemente chiamate tirolesi, a dieci metri dal suolo, mentre per i bambini è presente una tirolesi di più di 76 metri.

Informazioni turistiche utili

Nel biglietto d'ingresso sono compresi imbracatura, moschettoni, carrucola, caschetto, guanti. Si raccomandano abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica o da trekking.

Orari di apertura: dalle 10 alle 17.30 da maggio fino alla prima metà di settembre; 10 - 16.30 aprile e dalla 2° settimana di settembre in poi

Biglietto d'ingresso: varie fasce di prezzo a seconda della difficoltà del percorso (da 5 a 12 euro)

Info e prenotazioni cell. 389 3447779

 

Cicloturismo

CicloturistaMeravigliosi paesaggi una meta ideale per le tue vacanze, una regione che vi regalerà splendide escursioni in bicicletta grazie alla presenza di numerosi percorsi per ogni esigenza per chi ama la natura a due ruote. Una vasta offerta che ha origine dalle montagne fino alle colline e le località costiere percorrendo tra luoghi ricchi di cultura, storia e tradizioni.

L’aera del Lago di Garda è stata da sempre la meta per gli appassionati delle due ruote grazie a differenti tipologie di itinerari con differenti difficoltà che si sviluppano per strade panoramiche e sentieri, nel bel mezzo di una meravigliosa macchi mediterranea. Numerose sono le proposte per differenti ed interessanti visite culturali, un esempio è La Rotonda, una visita a Villa Capra Valmarana, nel completo fascino della campagna vicentina.

Interessante sarà anche andare alla scoperta dei Colli Berici o magnifiche località come Marostica, definita la città degli scacchi. Partendo sempre da Vicenza è possibile dirigersi verso Padova lungo il giro Berico-euganeo e proseguire alla riscoperta di testimonianze artistiche dell’ingente patrimonio delle ville della Riviera del Brenta. Particolarmente interessante è anche il tragitto che ha origine da Verona fino ad arrivare a Rosolina attraversando Rovigo che vi darà la possibilità di accedere al Parco Regionale del Delta del Po.

Inoltre sempre Verona costituisce il punto d’origine per un ulteriore tragitto che conduce a Venezia, sulla strada che conduce a Padova, attraversando la pianura veneta. Emozionanti tragitti in bicicletta anche in provincia di Treviso, nel Parco Naturale del Sile, nella totale quiete e nelle silenziose acque del fiume, immersi nel verde della vegetazione.

Particolarmente suggestivo è l’itinerario cicloturistico di carattere storico-naturalistico che percorre i Colli Asolani a partire da Cornuda fino a Bassano del Grappa. La città di Padova ha dedicato ai cicloturisti ‘Padova e provincia in bicicletta. Percorsi, escursioni e itinerari ciclabili', che potrete trovare gratuitamente presso gli Uffici di Informazione e Assistenza turistica.
 

Divertimento e avventura

Esempio di parco avventuraTantissimi sono i parchi divertimento e moltissime le tipologie, parchi acquatici, faunistico-didattici, parchi divertimento e parchi avventura. Il parco avventura è il più indicato per chi si vuole mettere costantemente in gioco e stare a stretto contatto con la natura sfidando le proprie capacità fisiche. Sono aree di divertimento notevolmente attrezzate caratterizzate da percorsi di differente difficoltà sia per i bambini che per gli adulti.

Conoscerete l’ebbrezza dell’altezza grazie alle numerose passerelle in sospensione tra alberi e ponti tibetani senza essere mai in pericolo, infatti tutti i visitatori saranno dotati di materiale alpinismo, guanti, imbragatura e caschetto per affrontare il rischio in totale sicurezza. Le reali protagoniste dei parchi didattici-faunistici sono la fauna e la flora infatti potrete ammirare esemplari di animali in via di estinzione e piante rare.

Ma se preferite l’acqua potrete visitare uno dei tanti parchi acquatici presenti nel Veneto dotati di ingenti piscine costituite da onde artificiali che potrete cavalcare con gommoni e ciambelle, numerose sono anche le attrazioni acquatiche, le emozionanti discese e gli scivoli di differente altezza.

Vere e proprie isole di divertimento per adulti e piccini dove potrete trascorrere alcune ore fuori dal devastante caldo cittadino. Per ultimo, ma non meno emozionante, è il parco tematico, uno dei parchi divertimento più richiesti. Il parco è strutturato in base ad un tema che prende spunto dalla storia, ambiente o cinema, il più conosciuto è sicuramente Gardaland che dispone di moltissimi visitatori ogni anno con animazioni di altissimi livelli.

 

Parchi avventura

  • Acropark, Laghetto Roana (Vicenza) 
    www.acropark.com
     
  • Agility Forest, Millepini Asiago (Vicenza) 
    www.agilityforest.it
     
  • Adrenalin Center, Loc. Ronco Cortina d'Ampezzo (Belluno) 
    www.adrenalincenter.it
     
  • Adventure Park, Sappada Cretta Sappada (Belluno) 
    www.adventureparksappada.it
     
  • Park Jungle Adventure, S. Zeno in Montagna (Verona) 
    www.jungleadventure.it
     
  • Bosco Park, Boscochiesanuova (Verona)
    www.boscopark.it
     

 

Parchi acquatici

  • Parco Cavour, Valeggio sul Mincio (Verona) 
    www.parcoacquaticocavour.it
     
  • Aquaparadise - Canevaworld, Lazise (Verona)
    www.canevaworld.it/aquaparadise
     
  • Riovalli, Cavaion Veronese (Verona)
    www.riovalli.it
     
  • Parco Acquatico Villabella, Villabella di San Bonifacio (Verona)
    www.parcoacquaticovillabella.it
     
  • Parco Acquatico Pico Verde, Custoza - Sommacampagna (Verona)
    www.picoverde.it
     
  • Aquafollie, Caorle (Venezia)
    www.aquafollie.it
     
  • Aqualandia, Lido di Jesolo (Venezia)
    www.aqualandia.it
     
  • Padovaland, Camin (Padova)
    www.padovaland.com
     

Parchi faunistico - didattico 

  • Parco Natura Viva, Bussolengo (Verona)
    www.parconaturaviva.it
     
  • Parco delle Cascate, Molina di Fumane (Verona)
    www.cascatemolina.it
     
  • Parco Faunistico didattico Al Bosco, Romagnano di Grezzana (Verona)
    www.parcoalbosco.it
     
  • Archeoland Lupo Azzurro, Grezzana (Verona)
    www.archeoland.it

 

Parchi divertimento

  • Gardaland, Castelnuovo del Garda (Verona) + Gardaland Sea Life, Castelnuovo del Garda (Verona)
    www.gardaland.it
     
  • Movieland - Canevaworld, Lazise (Verona)
    www.canevaworld.it/movieland

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.