Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

Una villeggiatura sportiva e dinamica in Veneto: Mountain bike, Nordic Walking, Parchi e sport

 

Mountain bike

Donne sportive in mountain bikeNumerosi percorsi a vostra disposizione per visitare il Veneto in mountain bike come le piste ciclabili, su sterrato e su strada, numerose sono le proposte per tutti gli amanti delle due ruote da montagna, solo tanto divertimento! Le Dolomiti, che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità, hanno a disposizione numerosi percorsi che, grazie alle difficoltose salite, mettono a dura prova anche gli sportivi con più esperienza che potranno godere della meravigliosa vista del paesaggio circostante.

Un esempio è Cortina, il più frequente punto di partenza per tutti i tragitti di differenti livelli di preparazione atletica, come il tragitto che porta a Dobbiaco, sulla strada del vecchio tragitto ferroviario delle Dolomiti. Un percorso consigliato è nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, un tragitto ad anello che vede la partenza e l’arrivo a Cismon del Grappa, percorrendo il piccolo paesino di Faller; ma anche Feltre e Col Falcon, un viaggio che vi permetterà di andare alla ricerca dei meravigliosi tesori di questo incantevole paesaggio.

La scoperta del meraviglioso panorama del Colli Euganei, attraversando le sinuose colline in un costante alternarsi di saliscendi, vi regalerà senza alcun dubbio esperienze indimenticabili imbattendovi in antichi castelli, eremi e vigneti. Particolarmente scenografica è l’escursione in mountain bike presso le meravigliose vallate e pascoli del Parco Naturale Regionale della Lessinia, ma anche il tragitto del Monte Baldo che vi garantisce un percorso con un meraviglioso panorama sulla pianura padana e sul Lago di Garda.

L’Altopiano di Asiago possiamo definirlo il capoluogo della mountain bike grazie ai 500 chilometri di tragitti tabellati, un’estesa rete di strade bianche di cui 260 chilometri che formano il circuito chiamato “Gran Tour dell’Altopiano”, un percorso che attraversa la maggior parte dei paesini di questo territorio. Sono strade chiuse del tutto al traffico, da attraversare con tranquillità distanti dallo smog e dai rumori vivendo solo di meravigliosi paesaggi montani.

 

Nordic Walking

Una lezione di Nordic WalkingLa camminata nordica, definita nel gergo tecnico Nordic Walking, è uno sport nato dall’idea di alcuni sciatori fondisti finlandesi molti anni fa per gli allenamenti estivi. È uno sport dolce che si svolge all’aria aperta, adatta a tutte le persone a qualsiasi età, che favorisce il raggiungimento del benessere psicofisico con una tecnica molto divertente.

Il Nordic Walking è una variazione della tradizionale camminata, per conoscere e capire al meglio questa tecnica è consigliabile rivolgersi a istruttori qualificati.

Questo sport richiede l’utilizzo di un’attrezzatura molto semplice, solamente bastoncini particolati, differenti da quelli da escursione, trekking o da scia e un abbigliamento e calzature adatte, per il resto vanno eseguiti movimenti alternati di gamba e braccio opposti.

Come risultato abbiamo l’aumento di ossigeno nell’interno organismo, rinforzando il sistema immunitario, eliminando lo stress, con la possibilità di accrescere la resistenza, la forza, la mobilità e la coordinazione e a ostacolare l’invecchiamento… un vero toccasana…

 

Parchi e sport

Una vacanza immersi nella natura alla ricerca del benessere e della serenità praticando una salutare attività fisica all’aria aperta è quello che cercate? Il luogo ideale è il Veneto grazie alla presenza di sei aree protette. Meravigliosi paesaggi tra loro unici e differenti, i parchi del Veneto sono tutti da scoprire.

L’incantevole e misteriosa Lessinia, le imponenti vette delle Dolomiti Ampezzane e del Parco delle Dolomiti Bellunesi fino ai sinuosi paesaggi collinari del Parco dei Colli Euganei, al Parco del Delta del Po con il suo meraviglioso mare e le meravigliose terre del Parco del Fiume Sile.

Moltissime sono le occasioni per praticare sport ad alta quota per tutti gli amanti della montagna, i più allenati potranno percorrere le vie ferrate delle Dolomiti o una delle tante Alte vie che percorrono le due aree protette della provincia di Belluno. Patria dell’alpinismo, le Dolomiti vi regaleranno incredibili emozioni all’insegna del rischio e di forti emozioni, per chi non vuole ancora affrontare le imponenti vie delle Dolomiti ideali saranno le palestre di roccia dei Monti Lessini e dei Colli Euganei, la scelta giusta per iniziare a conoscere questo sport con estrema sicurezza.

Moltissimi sono i sentieri che attraversano le sei aree protette ideali per il trekking ma per chi vuole intraprendere un modo differente di camminare potrà provare il Nordic Walking.

Per chi è appassionati di mountain bike potrà essere il protagonista di favolose avventure lungo i sentieri sterrati che si trovano sulle Dolomiti, sui Colli Euganei e sull’altopiano della Lessinia.

Da non perdere le emozionanti escursioni in bicicletta presso gli argini dei fiume Po fino ad arrivare al suo incontro con il mare oppure lungo il Girasile, il percorso ciclopedonale che si estende lungo il corso del fiume di risorgive più lungo di tutta l’Italia da Casier fino a Casale. Infine il golf con due green nelle zone interne del Parco dei Colli Euganei, che daranno la possibilità ai principianti di svolgere questo sport in un ambiente unico.
 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.