Vacanze in Veneto - ItaliaGuida

Magiare in Veneto: percorsi enogastronomici. Strada del vino Soave

Uva per vino SoaveIl tragitto automobilistico ha origine dal Castello di Soave, una struttura medioevale edificata sulle rovine di un fortilizio romano preesistente. L'accesso principale è costituito da un ponte levatoio e da una torre ingente presso la quale si trova un bassorilievo di San Giorgio.

Il castello fu restaurato nell'Ottocento, costituito da un mastio trecentesco e da un palazzo entrambi inclusi in una triplice cerchia di mura, che da origine a tre cortili successivi.

Il primo cortile, edificato dai veneziani nel Quattrocento presenta i resti di una chiesa edificata nel X secolo. All'ingresso troviamo una porta a saracinesca che conduce al secondo cortile, denominato della Madonna in relazione alla presenza di un affresco del 1321 che la raffigura mentre accoglie sotto il manto alcuni devoti inginocchiati ai suoi piedi.

Proseguendo lungo una scala si raggiunge il terzo cortile, dove s'innalza il mastio, ultimo tentativo di difesa ma anche luogo di prigione e di tortura. Al piano terra è possibile visitare un museo di armi antiche. La visita prosegue presso il centro storico dove è possibile ammirare illustri chiese e palazzi storici.

Proseguendo in auto si arriva a Monteforte d'Alpone, dove sarà possibile visitare il Palazzo Vescovile. Una struttura quattrocentesco di stampo veneziano realizzata dall'architetto Michele da Caravaggio, che custodisce al suo interno un chiostro a doppio loggiato con un raffinato pozzo in pietra e una natività di Maria realizzata da Francesco Torbido del 1534.

Lungo questo meraviglioso tragitto sarà  possibile visitare anche zone di interesse naturalistico come il Museo Paleontologico di Ronca': una collezione composta di fossili di vertebrati, invertebrati e vegetali.

Arrivati a Montecchia di Crosara, si farà tappa presso la chiesa di San Salvatore posta presso una collina che sovrasta l'attuale centro del paese e indicata con il nome di Piazza Castello, dato che vi sorgeva un antico maniero. Una struttura romanico che appartiene al X secolo, che ha conservato l'originaria struttura nonostante i successivi restauri e ampliamenti. Sono custoditi preziosi affreschi del Quattrocento di stampo gotico.

Gironzolando tra vigneti e colline verso la località Illasi degna di nota è la Villa Sagramoso. Una nobile struttura che risale al 1615 ed è circoscritta da un meraviglioso parco ottocentesco, posto presso la sommità della collina, dove è possibile ammirare il castello medievale, circondato da statue e alberi secolari.

Per prender parte all'atmosfera campestre è possibile sostare nei prossimi due borghi rurali: Mezzane di Sotto, dove presso la piazza del paese si trovano il campanile del primo secolo dopo il mille e l'annessa primaria chiesa parrocchiale, ancora oggi  visibile sotto il livello della Piazza Centrale e Pieve di Colognola ai Colli.

Nei pressi della chiesa di S. Maria sono stati rinvenuti i primi reperti antropici datati a circa 5000 anni fa. L'itinerario volge al termine, un calice di vino è quello che ci vuole per fissare nei ricordi l'emozione di una giornata meravigliosa.

Partenza: Soave

Arrivo: Monteforte d'Alpone
 

Alto pagina

Le meraviglie del Veneto: città d'Arte

La Vacanza al mare in Veneto

La magia delle montagne venete: la vacanza in montagna

La tua vacanza in pieno relax e benessere

La meravigliosa Natura Veneta: vacanza all'aria aperta

Itinerari culturali e turistici in Veneto

Divertimento e sport in Veneto: divertimento e avventura

Itinerari turistici in Veneto

Enogastronomia in Veneto

Ricettività in Veneto

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze in Veneto - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.