Vacanza e divertimento al lago: sport al lago in Veneto

 

Pesca sportiva

Un pescatore sportivoLa caratteristica unica dell’ingente numero di laghi, corsi d’acqua e di zone costiere dell’Adriatico rende il Veneto una mete ideale per chi è appassionato di pesca sportiva. Moltissime sono le possibilità come la trota lago, pesca al colpo, trota torrente, lancio tecnico, trota a mosca, canna da natale, canna da riva e traina, altrettante solo le tecniche da provare e sempre in continuo sviluppo per svolgere questo sport sempre più popolare che vi darà la possibilità di entrare a contatto con la natura gustando un mix tra divertimento e quiete.

Uno dei luoghi più incantevoli e indicati per la pesca sportiva è indubbiamente il Lago di Garda, con un clima ideale sempre mite e con la meravigliosa vegetazione mediterranea, un’esperienza da non perdere. Particolarmente indicate sono le zone di Lazise, Peschiera, Malcesine e Garda.

Nella zona di Padova i fiumi Bacchiglione e Brenta sono ideali per la pesca ma anche i canali minori e i laghetti dedicati. L’area del trevigiano vi darà la possibilità di pescare nel fiume Sile, lo Storga, il Cagnan e il Botteniga. Moltissimi sono i torrenti montani presenti sulle Dolomiti, il regno della pesca sportiva che è possibile praticare anche nei laghi come il Lago di Santa Croce, solo secondo per dimensione in tutta la regione; inoltre anche sulla montagna vicentina e presso le sue valli, che conservano numerosi corsi d’acqua, sarà possibile praticare questo rilassante e divertente sport.

Zone uniche e meravigliose sono in particolar modo presso il Delta del Po, nel Polesine, dove potrete praticare la pesca immersi nel verde di queste zone. Inoltre per la pesca in mare il Veneto dispone di 85 chilometri circa di zona costiera. È bene ricordare che per chi desidera praticare la pesca nelle acque del Veneto è fondamentale disporre di licenza di pesca, rilasciata presso la provincia di residenza in base a quanto stabilito da leggi statali e regionali.

 

Sport al lago

Windsurf al tramontoI laghi rappresentano un ambiente ideale per provare moltissime attività sportive tra le acque cristalline e immense distese verde-azzurre in una natura particolarmente rigogliosa. Il Veneto è caratterizzato da moltissimi laghi e laghetti che vi offriranno un’ampia scelta per il vostro divertimento e relax.

In primis il Lago di Garda è una delle località che offre moltissime possibilità per ogni tipo di divertimento grazie anche alle numerose località come la Riviera degli Ulivi e, alla ricerca di laghi montani, Cadore e Argordino ma anche i laghi di Santa Croce e Revine, Corlo e Mis.

Immersi in un paesaggio che vi offre una costante alternanza tra cielo e roccia l’adrenalina sale a ritmi vertiginosi grazie alle numerose attività praticabili in queste zone, in particolare grazie ai costanti venti di differente intensità è possibile praticare il kitesurf, windsurf o barca a vela ma per i più spericolati è possibile intraprendere la meravigliosa esperienza del volo con il parapendio dalle vette circostanti.

Anche per i climbers c’è da divertirsi grazie alla presenza di rocce compatte e di montagne tra le più belle del mondo. Per chi è dotato di pazienza e caparbietà l’ideale è la pesca sportiva per meravigliosi momenti di disteso relax.

Attorno a queste zone magiche e incantevoli sono presenti numerosi percorsi per mountain bike che nascondono paesaggi di bellezza indescrivibile ma anche sentieri per il nordic walking e il trekking e da non dimenticare le passeggiate a cavallo.