Ferie e villeggiatura tra sapori veneti: La Strada del vino Bardolino

Vino BardolinoLa Strada del vino Bardolino è ormai nota al grande pubblico turistico che ogni anno percorre un meraviglioso tragitto di circa 70 chilometri, attraversando ben 16 comuni della costa orientale del Lago di Garda.

Presso le colline moreniche si producono le uve autoctone Corvina, Rondinella, Molinara dalle quali ha origine il Bardolino, un vino pregiato di tradizione che nella variante Superiore acquista il titolo della DOCG.

I luoghi principali del tracciato sono le località site presso la zona Classica di produzione vinicola: Bardolino, Lazise, Affi, Costermano e Garda.

Un tragitto ideale in tutti i periodi dell'anno con ogni mezzo - in auto, a piedi o in bicicletta - che vi farà visitare luoghi di incantevole bellezza, regalandovi un dolce incontro tra il verde delle colline e l'azzurro de lago.

L'esiguo borgo lacustre di Bardolino custodisce due preziosi edifici sacri: la chiesa di San Zeno, tra le più importanti attestazioni italiane del periodo carolingio e la chiesa di San Severo, di stampo romanico.

Un meraviglioso ambiente di classico richiamo veneziano è Lazise, definito con fierezza ‘primo comune d'Italia' in relazione all'autonomia di cui godette già nell'alto medioevo.

Procedendo verso Nord arriviamo ad Affi, raccolto ai piedi del Monte Moscal. Nel ‘700 la località era famosa per la produzione del 'Famaloso', vino rosso ricavato da uve passite,  molto simile all'attuale Recioto della Valpolicella.

Alle pendici del Monte Baldo possiamo visitare Costermano che si presenta al turista con le sue meravigliose residenze signorili tra cui ricordiamo il palazzo Becelli. Per godere di una rilassante passeggiata nella natura e nel realtà rurale di queste zone è necessario raggiungere la vicina val dei Molini, dove è possibile vedere ancora un vecchio molino del ‘600.

Infine si giunge a Garda con il suo caratteristico porto, ancora oggi molto affollato. Cittadina di antica vocazione vinicola, qui in passato si usava affinare il vino fino all'estate nei cosiddetti 'canevini', cavità naturali inglobate nelle abitazioni.

Partenza: Bardolino

Arrivo: Garda