Organizza le tue ferie nella meravigliosa città di Padova
Padova una città che vi farà rivivere una storia millenaria tra arte e tradizioni, passato e presente, città particolarmente ricca di arte e cultura grazie ai numerosi palazzi e monumenti che testimoniano il suo antico splendore come la Loggia dei Carraresi o il Palazzo della Ragione, ma anche la Signoria dei Carraresi, la Cappella degli Scrovegni che custodisce l’incantevole ciclo degli affreschi di Giotto, ma anche le splendide sculture di Giotto o il monumenti di Libeskind.
Tra le strade di questa regale città è possibile rivivere un percorso di altissimo splendore grazie alla presenza di antichi palazzi e incantevoli chiese quali il Duomo e il suo Battistero, le Basiliche di S.Giustina e S.Antonio, ma anche grazie alla presenza di numerosi mercati cittadini che si svolgono principalmente in Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta.
Ma la città è anche luogo di scienza grazie alla presenza della sede universitaria del Palazzo del Bo e presso i viali del primo Orto Botanico universitario di tutta l’Europa.
Oggi la città offre un ambiente creativo e dinamico in particolar modo presso la vivace città dei mercati, dei sofisticati ristoranti, piazze e antiche osterie ma anche lungo i tavoli dei bar storici come il Caffè Pedrocchi ma anche nei locali più recenti dove è possibile gustare un favoloso aperitivo.
Ma è quasi impossibile elencare tutte le meraviglie di questa città veneta che ogni giorno regala ai suoi turisti incantevoli scenari suggestivi e romantici in particolar modo nelle ore notturne.
Principali eventi
- I fuochi di ferragosto (15 agosto)
- Maratona del Santo (aprile)
- Festeggiamenti di S. Antonio (13 giugno)
Cucina
Una fusione di sapori e tradizioni veneziani e di profumi della campagna e dell’agricoltura, sono molti i prodotti della cucina padovana, ne menzioniamo solo una parte come vini DOC, l’olio extravergine d’oliva veneto euganei berici DOP e il prosciutto veneto berico euganeo DOP.
Tutti i prodotti di alta qualità della cucina padovana sono certificati dal marchio di Padova ed è possibile gustarli e identificarli nella Carta d’eccellenza dell’enogastronomia padovana che definisce le caratteristiche necessarie per garantire la genuinità e tipicità dei prodotti dell’enogastronomia padovana.
Luoghi di culto
- Basilica Cattedrale e Battistero
- Basilica di Sant'Antonio di Padova - uno dei più celebri luoghi di culto del Cristianesimo, meta di centinaia di migliaia di pellegrini ogni anno. All'interno vi sono molte sculture di Donatello, compreso il Cristo sull'altare. Vi sono anche le reliquie (tra cui la famosa lingua) di S. Antonio da Padova
- Scuola del Santo (ciclo di affreschi di vari pittori, tra i quali il giovane Tiziano Vecellio)
- Oratorio di San Giorgio (ciclo di affreschi di Altichiero)
- Abbazia di Santa Giustina - sede di elaborazione della Riforma Benedettina del XV secolo e una delle più importanti Abbazie Benedettine del mondo. Ospita le reliquie di S. Luca
- Cappella degli Scrovegni - ospita il celeberrimo capolavoro del Ciclo degli Affreschi degli Scrovegni di Giotto ed è attualmente visitabile solo su prenotazione.
- Chiesa degli Eremitani.
- Chiesa di San Nicolò
- Chiesa di Santa Maria dei Servi
- Chiesa di Santa Sofia
- Basilica e Scoletta del Carmine
- Sinagoga di Padova, situata nella zona centrale del Ghetto (adiacente alle Piazze)
Palazzi
- Palazzo della Ragione detto anche Salone - Sede del Municipio
- Palazzo del Bo - Sede storica dell'Università
- Loggia Amulea
- Loggia e Odeo Cornaro
- Loggia dei Carraresi
- Caffè Pedrocchi - il celebre "Caffè Senza Porte"
- Palazzo del Municipio (palazzo Moroni): di origine duecentesca, ampiamente rimaneggiato da Andrea Moroni nel XVI secolo, si espanse nel 1904 andando ad occupare il suolo su cui insisteva il trecentesco fondaco delle Biade (demolito). È adornato da statue attribuite a Tiziano Minio.
- Loggia della Gran Guardia
- Palazzo Liviano - Sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università
- Palazzo Zabarella - Sede di Mostre ed eventi culturali
- Palazzo Zuckermann
- Palazzo Maldura - Altra sede storica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università
- Monte di Pietà
- Palazzo Colpi
- Palazzo Cavalli
- Palazzo San Gaetano, sede dell'omonimo centro culturale
Le meraviglie del Veneto: città d`Arte
- Organizza le tue ferie nella meravigliosa città di Padova
- Una meravigliosa vacanza nella città di Belluno
- Una villeggiatura da non perdere nella città di Rovigo
- Prepara e organizza le tue ferie a Treviso
- Un'incantevole vacanza nella meravigliosa città di Venezia
- La tua vacanza culturale a Verona
- Vacanza nelle incantevoli città di Vicenza e Montagnara